Chi sono

LA MIA FORMAZIONE E IL MIO LAVORO

Collaboro con diverse case editrici, curo la comunicazione online per piccole medie imprese, realtà artigianali, librerie, enti. E in più seguo, nutro e organizzo il mio studio di yoga online che si chiama «ESPLORA» con un programma di lezioni settimanali antistress per il benessere dell’organismo.

Le nuove tecnologie, la comunicazione digitale, la scrittura e il benessere interiore sono gli ambiti in cui maggiormente concentro le mie energie, i miei studi e il mio lavoro. Li trovo mondi differenti ma complementari che possono interagire tra loro in diversi campi di utilità.

Ho inventato una parola che mi rispecchia in tutto e per tutto: TECNOYOGICA® che è diventata anche una pagina INSTRAGRAM molto seguita.

Amo la montagna, ci vivo e ci lavoro. Ho una laurea specialistica in LINGUAGGI E TECNOLOGIE DEI NUOVI MEDIA.

Ho scritto due libri di cui vado molto fiera. Mi piace impegnarmi nei progetti in cui credo e vederli nascere, crescere e prendere il volo.

Sono altresì un’insegnate di yoga e meditazione certificata. La parola yoga ha assunto però nell’era moderna alcuni significati che non condivido. Per me yoga significa dare valore alla forza espressiva e creativa di ogni animo, emozionarsi e concentrarsi sulla semplicità.

Ho creato il tappetino virtuale «ESPLORA», uno spazio online per alleggerirsi dallo stress, un’oasi quieta dove recuperare la propria serenità e creatività.

Mi è sempre piaciuto muovermi e ho praticato molto sport fin da bambina, ma prima di conoscere le profonde potenzialità dell’organismo umano vedevo il movimento solo come performance. Successivamente ho scoperto, anche grazie allo yoga e alla meditazione, che muoversi è molto di più, è mettersi in contatto con la propria forza nascosta interiore da dosare e non disperdere. Questa consapevolezza mi ha permesso di svoltare il punto di vista e di migliorare molti aspetti della mia vita.

Ho conseguito la laurea specialistica in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media (CL 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) all’Università di Udine (110/110 e lode).

Precedentemente avevo concluso il percorso di Laurea triennale di primo livello Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale (CL 14 Scienze della comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia) all’Università di Ferrara (105/110).

Nel 2010 mi sono avvicinata alle discipline orientali fino a diventare insegnante di Yoga certificata nel 2017 (l’anno che ho subito un’importante operazione al colon). Questa storia, travagliata e difficile, l’ho scritta per Giunti Editore nel mio primo libro che è uscito nel 2021 “Fiorire tra le rocce“.

Negli anni ho conseguito diverse certificazioni di insegnante di Yoga: Certificazione YOGA ALLIANCE RYT200/CSEN250 Vinyasa Yoga, Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT300 Hatha Yoga, Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT100 Yoga per bambini, Certificazione YOGAPOINT:YOGA VIDYA GURUKUL RYT50 Yin Yoga.

LA MIA FILOSOFIA

Ho sempre sostenuto la validità dello Smart Working (Remote Working), ancora quando era un miraggio lontano; connettersi online significa poter lavorare, apprendere, sbrigare mansioni e burocrazie perdendo meno tempo, evitando di spostarsi e riuscendo a concentrarsi di più. È possibile così godersi maggiormente il luogo in cui si ha scelto di vivere, magari vicino alla Natura, e dedicare la fetta di tempo risparmiato a se stessi, alle proprie passioni, ai propri affetti o semplicemente a rallentare.

Mi piace creare “oasi” di benessere dentro casa: angoli o nidi dove lavorare o rilassarmi in pace tra oli essenziali, tisane, cuscini, Pc e buone letture.

Stimo le piante e gli alberi, per me sono creature suggestive e ipnotiche da cui imparare: producono ossigeno senza muoversi. Non amo molto la confusione e ho bisogno di ritagliarmi dei momenti di completa solitudine in cui pensare, progettare e sognare.

Amo respirare, scrivere e ricordare.